Progetto patrocinato dal Municipio XII di Roma Capitale
"SPAZIO TEATRALE NON CONVENZIONALE"
in collaborazione con Màrgana
www.marganaterradidanze.it

UNA STAGIONE TEATRALE
Una domenica al mese per piccoli e grandi con spettacoli musicali, cabaret, commedie e storie fantastiche.

Dove
Presso Màrgana, in via dei Malatesta 31 (zona Bravetta)

Quando
14 e 15 Dicembre 2013 - EVENTO PER BAMBINI
26 Gennaio 2014 - EVENTO PER RAGAZZI E ADULTI
22 e 23 Febbraio 2014 - EVENTO PER BAMBINI
22 e 23 Marzo 2014 - EVENTO PER BAMBINI
13 Aprile 2014 - EVENTO PER BAMBINI
25 Maggio 2014 - EVENTO PER BAMBINI

Perché
Le persone non vanno più a teatro, vivendo lo spazio teatrale tradizionale come qualcosa di culturalmente lontano e solo per intellettuali o artisti.
Il progetto "Spazio teatrale non convenzionale" si pone come un esperimento per portare lo spettacolo teatrale più vicino alle persone in un luogo vissuto come luogo di incontro, accoglienza e aggregazione.
Màrgana, un centro culturale di danza e pilates mette a disposizione i suoi spazi avvicinando i bambini a un teatro più popolare, non in senso dispregiativo, ma come vicinanza al popolo, tornando all'origine del senso del teatro stesso.
La nostra programmazione è soprattutto mirata ai piccoli e con un'attività laboratoriale che avvicini il pubblico all'esperienza vissuta dagli attori per arrivare ad essere personaggi in scena, il tutto in modo molto ravvicinato nel tempo e nello spazio, togliendo la distanza tra palcoscenico e pubblico e facendo vivere il "fare teatro" subito dopo averlo potuto "guardare".


Programma

DOMENICA 26 GENNAIO 2014 alle ore 18.00
Spettacolo per adulti e giovani adulti Social comedy Club
di Daniele Fabbri

IL SOCIAL COMEDY CLUB è un'accolita settaria che riunisce pericolosi teatranti di varia estrazione artistica, i quali minacciano di trasmettere il virus della Cultura esclusivamente tramite una contagiosa Comicità.
Il loro scopo è iniettarvi nelle vene arte e divertimento al fine di sviluppare in voi una dipendenza, facendovi provare serate stupefacenti tagliate con Teatro, Musica, Standup Comedy, StreetArt, Poesia e Letteratura.
Al Social Comedy Club si ride, si ride, ma soprattutto si ride. Perché a noi la Cultura piace sul serio, per questo ci giochiamo!


SABATO 22 e DOMENICA 23 FEBBRAIO 2014 alle ore 18.00
Spettacolo per bambini Fantasia portami via
Compagnia Articolo18 comma1

Un viaggio attraverso l'immaginazione di un ragazzo convinto di trovare la felicità trascorrendo le sue giornate con Ps, il suo migliore amico, un videogioco. Trascurando il valore di tutto quello che lo circonda, pone un muro davanti ai suoi occhi.
Questo muro però verrà abbattuto dagli oggetti di arredamento della sua cameretta: la sedia comincia a muoversi, lo specchio prende vita e la rosa sul davanzale parla improvvisamente e prende sembianze umane. Sogno o realtà? Lo stupore prende il sopravvento. Basta uno sguardo, un gesto per scoprire la purezza che si nasconde dietro un sentimento che spesso si dà per scontato: l'amicizia.
In un'epoca in cui la tecnologia ha sostituito il mondo dei rapporti umani, è fondamentale far comprendere che un videogioco non potrà mai sostituirà la parola, un consiglio o semplicemente un abbraccio.

A SEGUIRE LEZIONE GIOCO GRATUITA:
Laboratorio teatrale per i bambini tenuto dagli attori professionisti della compagnia.


SABATO 22 e DOMENICA 23 MARZO 2014 alle ore 18.00
Spettacolo per bambini Fiabe italiane musicate
Ass. Cult. La Cava

Raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi 100 anni e trascritte da Italo Calvino in lingua dai vari dialetti italiani.
Rivisitate e musicate da tre attori ed una chitarra in chiave divertente ed educativa. Da quella che rappresenta una vera e propria enciclopedia letteraria popolare si estrapolano quattro fiabe che tracciando una linea, passante per tutta l'Italia dal nord al sud, hanno in comune la ricerca della propria identità e del proprio futuro, la sofferenza, la fatica e lotta prima della felicità. Cosa ci tramanda il passato da insegnare fin dall'infanzia agli adulti del futuro? Forse tutto o molto di ciò che serve sapere per vivere con equilibrio e serenità.

A SEGUIRE LEZIONE GIOCO GRATUITA:
Laboratorio teatrale per i bambini tenuto dagli attori professionisti della compagnia.


DOMENICA 13 APRILE 2014 alle ore 18.00
Spettacolo per bambini Arlecchino dov'è?
Compagnia Articolo18 comma1

Arlecchino, una delle maschere archetipo più conosciute della commedia dell'arte e umile servo, si è messo di nuovo nei pasticci!
"Questa è la storia di una principessa di nome Zaffiro, innamorata perdutamente del servo Arlecchino"
Ma, ahimè, il povero Arlecchino, oltre ad avere il Padre di Zaffiro, Re dell'antico castello sopra la collina, contrario all'amore che prova per sua figlia, ha un altro piccolo problema... è un vero e proprio puzzone!
Per conquistare il cuore di Zaffira e il consenso del Re, Arlecchino deve trovare una soluzione.
Decide di andare alla ricerca della strega Barbabluba, l'unica che ha l'antidoto per il suo problema: il "PP" (Profuma Principe)?Ma non sarà così facile!
Attraverso lazzi, musiche dal vivo, balli e tanto divertimento Arlecchino riuscirà a raggiungere il suo intento?

A SEGUIRE LEZIONE GIOCO GRATUITA:
Laboratorio teatrale per i bambini tenuto dagli attori professionisti della compagnia.


DOMENICA 25 MAGGIO 2014 alle ore 18.00
Spettacolo per bambini Mondo Fiaba
di Teatro Ygramul

Fiabe, danza, immagini, oggetti e canti provenienti dal Brasile (Amazzonia e Mato Grosso), dall'Africa (Malawi), dall'Indonesia (Isola di Bali) e dalla Mongolia.
Mondo Fiaba è uno spettacolo di teatro di narrazione antropologica con tecnica mista che si snoda attraverso la fusione di immagini videoproiettate oggetti, musiche, danze, canti, letture e momenti di narrazione.
Lo spettacolo (adatto ad ogni età) mostra la ricerca e l'agire del Gruppo Ygramul in vari luoghi del mondo facendo viaggiare il pubblico in Brasile, in Africa e in Indonesia attraverso le fiabe e le storie dei popoli indigeni. E' la narrazione dei viaggi del Gruppo Ygramul in Mato Grosso del Sud, Amazzonia e Malawi nelle riserve dei popoli indigeni Guaranì Kaiowà, Saterè-Mawè, Cewa e Yaho, sull'isola di Bali e in Mongolia presso le comunità nomadi.
Uno spettacolo dedicato soprattutto ai più piccoli che diventeranno essi stessi protagonisti delle storie, aiuteranno a raccontarle e contribuiranno ad animarle. Mondo Fiaba vuol essere come un piccolo viaggio in cui si parte tutti insieme alla scoperta di mondi sconosciuti, lontani ed affascinanti.

A SEGUIRE LEZIONE GIOCO GRATUITA:
Laboratorio teatrale per i bambini tenuto dagli attori professionisti della compagnia.