QUESTI POVERI FANTASMI
diretto
da Giorgia Conteduca
(collaborazione di Ass. Cult. La Cava)
(2011-2012-FUORI PRODUZIONE)

Breve presentazione:
In una realtà parallela, chiamata "AltroMondo" , vivono e svolazzano i fantasmi protagonisti della nostra storia. L‘obbiettivo di ognuno di loro è ottenere l&lsquoagognata promozione a fantasma di "Prim‘ordine". I tre fantasmi in questione sono penalizzati dalla loro goffaggine e ilarità e vengono ufficialmente richiamati dal "GranCapo Fantasma". Le loro pagelle, infatti, sono disastrose al punto che gli verrà imposto un duro allenamento straordinario, al termine del quale li aspetterà la grande prova! A supervisionare e a dirigere questo allenamento, arriverà, a sorpresa, una severissima ispettrice. Le esercitazioni saranno innumerevoli e molto faticose poiché la prova finale sarà durissima: spaventare la bambina della cameretta rosa! E&lsquo qui che la nostra storia raggiunge il suo apice e la sua inaspettata conclusione, ovvero che alcuni fantasmi non portano con sé solo tristi e lugubri atmosfere ma anche gioco e simpatia.
A "fare la forza" infatti, è sempre "l‘unione" , grazie alla quale i nostri amici sfodereranno le loro migliori qualità per superare la prova e ribaltarne lo scioglimento. L‘amicizia tra un bambino e un fantasma, dunque, è possibile, se non si ha paura di ciò che è diverso o non si conosce.

Note di regia:
Lo spettacolo è a 4 attori, più una voce fuori campo. Può ascriversi al genere Fantastico-narrativo, con alcune incursioni dal mondo clown. Si serve di escamotage drammaturgici quali flashback, stacchi coreografici e frammenti musicali. Le atmosfere si alternano tra il grottesco delle scene notturne, enfatizzate dall‘utilizzo di lampade wood (fornite dalla compagnia) e il clima frizzante della commedia farcito con dialoghi ritmati e allegre melodie.

Interpreti:
Giorgia Conteduca
Agnese Fallongo
Roberta Lucca
Roberta Sciortino
Valerio Pollio (voce fuori campo)

Autrice del testo:
Roberta Sciortino

Regia:
Giorgia Conteduca

Produzione:
StellediZenzero.

Tecnici:
1 tecnico luci
1 tecnico audio

Scenografia:
Un Armadio
Un comodino
Un lettino

Luci a seconda della dotazione del teatro:
PC in americana
PC in quinta
PC in controluce
(gelatine: bianco, ghiaccio, blu, ambra,rosso)

Musiche:
lettore cd
mixer audio 2 canali

Numero Cast:

4 attori
1 tecnico audio
1 tecnico luci

Durata:
45 minuti.

Contributo € 5,00 a bambino
Minimo 60 bambini paganti.